La nostra rubrica “Turisti raccontano” è il modo attraverso cui i nostri lettori iscritti ai nostri gruppi Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo raccontano e promuovono i luoghi che visitano e che, a loro volta, ti invitano a visitare.
Potrai conoscere così aspetti particolari, curiosità e tanto altro, oltre ad avere spunti per le tue prossime gite e vacanza. Partecipa anche tu iscrivendoti ai nostri gruppi e postando le tue foto ed esperienze di viaggio.
Il luogo di oggi, i ruderi della città fantasma di Canale Monterano (RM), nel Lazio, è stato raccontato da Maria Lucia Sforza. che ci dice anche: “Città fantasma di Canale Monterano (ruderi) – Fu città etrusca. Dal II sec. a.C. romana. Nel VI sec. d.C. diventa di nuovo un centro importante. Nel 1500 venne acquistata dagli Orsini ma il borgo ritornò a rifiorire con la famiglia Altieri che aveva come membro Papa Clemente X. Gli Altieri arricchirono Monterano con notevoli costruzioni la cui progettazione fu affidata a Gia Lorenzo Bernini (chiesa e Convento di S. Bonaventura, la fontana ottagonale e la facciata del Palazzo Baronale. Dopo la morte del Papa Monterano ricadde in difficoltà e nel 1770 la malaria decimò gran parte della popolazione. Poi l’abitato venne completamente distrutto e incendiato dall’esercito francese”.
Discussion about this post