Sono situate su un altopiano ai piedi del monte Sirente a 1080 mt, è un antico agglomerato di case pastorali, è presente anche una piccola chiesa dedicata alla Madonna di Loreto. Le origini delle Pagliare risalgono a prima del 1400, qui i contadini e pastori in primavera si rifugiavano per il pascolo e la coltivazione di grano e patate, una vera e propria transumanza. I fabbricati sono stati costruiti intorno ad un inghiottitoio su cui sopra è stato costruito un pozzo circolare dove si raccolgono le acque.
I vari fabbricati non grandi, sono tutti costruiti su due piani, sul piano inferiore per ospitare gli animali, quello superiore le persone, la maggior parte dei fabbricati sono stati ristrutturati, ma ce ne sono ancora una parte da ristrutturare, ancora oggi nelle abitazione non c’è ne elettricità ne acqua corrente.
Il luogo di oggi, le Pagliare di Tione a Tione degli Abruzzi in provincia di L’Aquila, in Abruzzo, è raccontato da Paolo Montagna. Di seguito le foto.
In più sulla nostra rubrica
La nostra rubrica “Turisti raccontano” è il modo attraverso cui i nostri lettori iscritti ai nostri gruppi Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo raccontano e promuovono i luoghi che visitano e che, a loro volta, ti invitano a visitare.
Potrai conoscere così aspetti particolari, curiosità e tanto altro, oltre ad avere spunti per le tue prossime gite e vacanza. Partecipa anche tu iscrivendoti ai nostri gruppi e postando le tue foto ed esperienze di viaggio.
Discussion about this post