La nostra rubrica “Turisti raccontano” è il modo attraverso cui i nostri lettori iscritti ai nostri gruppi Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo raccontano e promuovono i luoghi che visitano e che, a loro volta, ti invitano a visitare.
Potrai conoscere così aspetti particolari, curiosità e tanto altro, oltre ad avere spunti per le tue prossime gite e vacanza. Partecipa anche tu iscrivendoti ai nostri gruppi e postando le tue foto ed esperienze di viaggio.
Il luogo di oggi, il borgo di Pescasseroli, in Abruzzo, durante la benedizione degli animali per Sant’Antonio Abate è stato raccontato da Alma Laratro che ci dice anche: “Pescasseroli e la festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali. Nonostante la neve che scendeva abbondante, la piazza del paese si è riscaldata con l’accensione di un grande falò e si è riempita di cavalli, cani, mucche e tutti gli animali del circondario portati per essere benedetti dal Santo, venerato come protettore della salute degli animali domestici. La festa è di origine contadina ed è molto antica, infatti il culto di Sant’Antonio Abate è ancora molto radicato in Abruzzo ed è particolarmente diffuso nelle zone rurali e nei borghi di montagna”.
Discussion about this post