Celano. Apre le porte al pubblico il WITCHA MUSEUMS, sede dell’Accademia Internazionale di Antropologia Culturale OneOFF.
Ideato, progettato e realizzato dall’Antropologa Culturale Manuela Sirikith Ciaccia, WITCHA MUSEUMS è il primo di una serie di Musei Internazionali concernenti lo studio, la promozione e la tutela dei Patrimoni Immateriali dell’Umanità, come stabilito nella conferenza generale UNESCO del 2003.
Risultato di oltre 25 anni di studi, mostre, installazioni, pubblicazioni e riconoscimenti nazionali, WITCHA MUSEUMS abbraccia la Visual Anthropology, lo Story Telling, la Storia del Costume, le discipline Storico Artistiche e Demo-etno-antropologiche, avvalendosi di importanti patrocini e adesioni in partnership di respiro intercontinentale. L’iniziativa include anche l’Accademia Internazionale di Antropologia Culturale degli Idiomi, del Turismo, del Made in Italy, della Cooperazione Internazionale delle Emigrazioni e del “Cibo-Rito”.
WITCHA MUSEUMS ha sede a Celano, in Provincia dell’Aquila, in un prestigioso palazzo d’epoca un tempo dimora dei Cavalieri Rico. Un vasto ambiente sapientemente ripristinato e curato negli anni, capace di accogliere nelle sue imponenti sale uno straordinario e suggestivo percorso espositivo in cui materialità, immagini e documenti d’ogni genere suscitano i più alti livelli di coinvolgimento, anche grazie al calibrato inserimento di supporti multimediali. La realtà espositiva è culla ideale per svariati percorsi formativi specialistici e multidisciplinari.
Alla minuziosa raccolta e ricostruzione della civiltà agropastorale del Novecento, WITCHA MUSEUMS unisce appassionanti incursioni anche verso altre tematiche variamente correlate: abiti, costumi, monili e collezioni straordinarie, non meno che il piccolo grande universo di effetti personali associato a quella fase della storia nazionale, ivi compresa la realtà dell’emigrazione. Entra motivatamente in campo anche la fenomenologia delle streghe, estremo ed irrisolto retaggio di quanto espresso secoli prima dall’Inquisizione. Oggetto di riconoscimento in ambito ispano-americano essendo Ciaccia la prima studiosa al mondo, ad individuare il carteggio dei processi della prima donna processata del Continente Americano. Un primato tutto italiano ed abruzzese in ambito archivistico.
WITCHA MUSEUMS troverà la sua prima importante trasposizione all’estero nel prossimo novembre a Miami (USA).
Manuela Sirikith Ciaccia è Antropologa Culturale Ph.D. di straordinaria formazione e preparazione internazionale. Ha vissuto e lavorato per oltre trent’anni in ogni angolo del globo, principalmente in Centro e Sud America, Africa Centrale ed Estremo Oriente, maturando titoli accademici, specializzazioni e riconoscimenti d’ogni genere. Invidiabili i suoi livelli di competenza e professionalità nella consulenza, didattica e formazione universitaria. È un’autentica fucina di cultura tradotta in eventi, molti dei quali portati con passione e determinazione fuori dall’Italia.
Il Team Tecnico Scientifico verrà comunicati a breve. Ci sono nomi ed ospiti davvero sorprendenti.
Witcha Museums è visitabile esclusivamente su prenotazione, contattando il numero 388 9577352 (preferibile whatsapp) oppure scrivendo alla mail witchamuseums@gmail.com
Le visite sono previste per gruppi di almeno 5 persone e con un massimo di 15 presenze per volta.
Visite trilingue con traduttore in presenza.
Orari (tutti i giorni compresa la domenica)
Mattina
10.00-12.00
Pomeriggio
16.00-22.00
Lectio Magistralis di Antropologia Museale, su prenotazione ogni sabato dalle 16.00 alle 18.00.
Per le tematiche trattate, la fruizione della mostra è consigliata a un pubblico maturo.
Discussion about this post