Il vero punto di forza di un hotel è sicuramente costituito da tutti i servizi che vengono messi a disposizione per offrire una piacevole ospitalità. Il turista, oltre che apprezzare il posto in cui soggiorna e il suo stile di vita, può sperimentare tante belle esperienze all’interno dell’hotel in cui alloggia. Bisognerebbe puntare sempre di più sul fatto che la filosofia di vita di un hotel si concentri sull’accoglienza, in modo che gli ospiti si possano sentire pienamente coinvolti. E a volte si tratta anche di piccoli dettagli, che possono fare sicuramente la differenza. Si tratterebbe di mettere in atto delle azioni semplici, alla portata di tutti, che possano riguardare ogni tipo di hotel, in modo da offrire un’esperienza piena e soddisfacente da tutti i punti di vista. Ma vediamo su quali strategie si può puntare e quali dettagli possono rivelarsi importanti.
Lo spazio dedicato alla tecnologia
All’interno dell’hotel sicuramente una parte importante è riservata anche alla tecnologia che viene utilizzata per offrire dei servizi all’avanguardia, come una connessione ad internet di qualità. Ormai le tecnologie moderne ci offrono davvero tante possibilità anche all’interno di un hotel, come per esempio le slot machine con alti montepremi. Infatti, i clienti che soggiornano in un hotel vogliono anche divertirsi e vogliono avere la possibilità di impegnarsi in dei giochi interessanti, che possano consentire loro di aggiudicarsi delle somme ragguardevoli. Non c’è niente di meglio delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie per dedicarsi al settore del gambling, che sempre più ottiene un grande successo.
L’accoglienza
Una parte fondamentale è da dedicare a tutto ciò che riguarda l’accoglienza dei clienti. Infatti, una buona ospitalità prevede anche delle attenzioni molto particolareggiate, in modo che il cliente all’interno di un hotel possa sentirsi come a casa propria.
Non si tratta soltanto di sfoggiare gentilezza “di facciata”, ma di creare tutte le condizioni di una buona ospitalità che abbia come obiettivo quello di offrire un’esperienza che possa lasciare il segno.
Ma nell’ambito dell’accoglienza rientrano tanti semplici gesti che possono veramente distinguere un hotel dall’altro, delle vere e proprie piccole attenzioni che possono piacere ai clienti e che li spingono a ritornare, quando ne hanno la possibilità.
Tra l’altro delle piccole attenzioni possono essere importanti per spingere un cliente ad un ottimo passaparola in grado di favorire il business dell’hotel stesso. Ma quali sono queste piccole attenzioni e semplici gesti di cui parliamo? Eccone alcuni che potrebbero rivelarsi davvero una buona mossa e che non sarebbero affatto da trascurare.
Le piccole azioni che fanno la differenza
Ci sono tanti gesti che i clienti apprezzano quando si trovano ad usufruire dell’ospitalità di un hotel. Per esempio, sarebbe utile fornire alcuni accessori che farebbero parte di quello che un hotel potrebbe mettere a disposizione gratuitamente ai clienti.
Stiamo parlando, per esempio, della presenza degli accappatoi. Non tutti pensano, ad esempio, a portarsi da casa l’accappatoio. Quindi ritrovarlo in hotel, a propria completa disposizione, è davvero un gesto gradevole che è indice di attenzione nel senso dell’ospitalità.
Inoltre, per esempio sarebbe sempre buona norma far trovare ogni giorno in camera per i clienti la bottiglia dell’acqua. Spesso nei luoghi turistici c’è il problema di come avere a disposizione dell’acqua minerale da bere.
Il cliente che trova ogni giorno una bottiglia d’acqua in camera può risolvere facilmente un problema che si pone. Trovare una bottiglia sul comodino non potrà che fare piacere ai clienti. Infatti non tutti amano bere l’acqua dal rubinetto.
Poi si potrebbe pensare anche a predisporre, magari nella sala di accoglienza dell’hotel, un apposito angolo caffè, offrendo un gradito omaggio, come un dolcetto, un cornetto o qualche caramella e cioccolatino, ricordandosi sempre che non devono mai mancare lo zucchero e la panna.
Foto di Andrea Piacquadio
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