Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
No Result
View All Result
venerdì, 9 Maggio, 2025
  • English
  • Italia
    • Cosa visitare in Abruzzo?
    • Lazio
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Puglia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza

Tutto pronto per lo spettacolo aereo delle Frecce Tricolori a Trani. Tanti gli eventi previsti

by Redazione
9 Maggio 2024
in Eventi, Italia, Puglia, Trani
frecce tricolori trani (1)
ADVERTISEMENT

Si parte venerdì sera con “Beats and Waves” a cura del main sponsor Maldarizzi Automotive passando per il concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare di sabato fino al gran finale del concerto in Piazza Quercia del Duni Jazz Choir con Mario Rosinii di domenica sera

Tutto pronto per lo spettacolo aereo delle Frecce Tricolori a Trani, organizzato da Aero Club Bari, Città di Trani e Aeronautica Militare, che vedrà domenica 12 maggio i dieci MB-339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) protagonisti dell’unico Air Show del Sud Italia del 2024, nello spazio di volo del Lungomare Cristoforo Colombo. Una delle ultime esibizioni prima dell’inizio del tour che vedrà impegnata la PAN all’estero, in Canada e in America, nel segno della promozione del Sistema Paese e dell’eccellenza del Made in Italy.

Lo scorso 21 dicembre, il Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico – denominazione ufficiale delle Frecce Tricolori -, ha presentato la nuova formazione protagonista dello show che turisti, appassionati, curiosi e spettatori potranno ammirare con il fiato sospeso. L’aria vibrerà di emozioni mentre le Frecce Tricolori solcheranno il cielo di Trani, tinteggiandolo coi colori della nostra bandiera.

Il clima di festa per la manifestazione è tangibile in città. Si parte già da venerdì con un programma che abbraccerà tutto il fine settimana. Maldarizzi Automotive, main sponsor dell’intera tre giorni, inaugurerà l’evento con un appuntamento in Piazza Quercia (zona porto) a partire dalle ore 19:00 fino alla mezzanotte. Dopo le interviste al board Maldarizzi, ai referenti dei brand della sede di Trani, agli organizzatori dell’Aero Club Bari e dell’Aeronautica Militare, dalle ore 22:00 ci si potrà immergere in ‘Beats and Waves, dj set con Maldarizzi Automotive’, l’appuntamento musicale con i dj Ninni Bellifemine e Nico De Marinis trasmesso in diretta su Radio Selene, media partner di tutta la manifestazione, e commentato dagli speaker Maria Rita Minoia e Stefano Alicchio. 

La tre giorni sarà anche l’occasione per scoprire le vetture esposte del Gruppo Maldarizzi, rappresentative per il brand Stellantis, dal DNA italiano. In esposizione, la nuovissima Fiat Topolino, la microcar elettrica perfetta per la città; Alfa Romeo Tonale, dallo stile unico e inimitabile; la nuovissima Fiat 600e, tra le novità elettriche del brand; le Jeep Avenger e Wrangler.

«Siamo entusiasti – sottolinea Francesco Paolillo, marketing manager di Maldarizzi Automotive – del fatto che Maldarizzi inaugurerà la tre giorni dedicata all’Airshow delle Frecce Tricolori a Trani con uno straordinario evento in Piazza Quercia: un djset sul mare. Questo momento di intrattenimento aggiunge un tocco vibrante e coinvolgente a tutta la programmazione del weekend. Non vediamo l’ora di condividere questa serata con voi e vi invitiamo a partecipare numerosi». 

Nel pomeriggio di sabato 11 maggio si sentiranno sfrecciare sul Lungomare Cristoforo Colombo i velivoli della pattuglia acrobatica per la prova generale con le scie bianche (ore 15:30).

Alle ore 18,00 a Palazzo Palmieri (piazza Trieste) è in programma il conferimento della cittadinanza onoraria all’Aeronautica militare, deliberata dal Consiglio comunale lo scorso 8 aprile.

Le note del Concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare della III Regione Aerea risuoneranno poi in piazza Quercia, sempre sabato 11 maggio, dalle ore 19:00 (ingresso libero) con la partecipazione straordinaria dell’Accademia di Tango Asd Para Dos Tango e dello studio danza South Dance Center di Trani. L’ensemble, composto da sottufficiali ed avieri musicisti, selezionati tra i migliori diplomati dei conservatori di musica italiani, sarà diretto dal1° Luogotenente M° Nicola Cotugno ed eseguirà un programma che spazia dal genere classico a quello operistico, dal leggero alle colonne sonore dei film. Dopo la Marcia d’ordinanza della Aeronautica Militare, si passerà a La Gazza Ladra di Gioacchino Rossini, dalla Madama Butterfly, con un omaggio a Giacomo Puccini nell’anno pucciniano, ad Oblivion e Libertango, due dei brani più celebri di Astor Piazzolla eseguiti nella città che diede i natali al nonno del compositore argentino, interpretati dal sax alto solista 1° AC M° Giorgio D’Elia, per proseguire con la Rapsodia in blue di George Gershwin, con il clarinetto solista 1° AC M° Michele Benito Turturro, con What a wonderful world, celebre brano portato al successo da Louis Armstrong, con la tromba solista del 1° AV. Adriano Palmieri, fino all’indimenticabile West Side Story del compositore americano del musical, Leonard Berstein, per chiudere con il nostro inno nazionale “Il canto degli Italiani”.

L’orchestra, fra le più rappresentative del panorama delle orchestre di fiati italiane, molto apprezzata per l’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi, ha al suo attivo numerose registrazioni per emittenti radio-televisive e collaborazioni con personaggi di spicco del panorama artistico nazionale come Katia Ricciarelli, il maestro Maurizio Billi, Renzo Arbore, solo per citarne alcuni, con consolidate collaborazione in progetti di formazione con i Conservatori “Niccolò Piccinni” di Bari e “Nino Rota” di Monopoli. Oltre ad esibirsi nei teatri e nelle piazze più importanti d’Italia, ha al suo attivo esibizioni in Francia, Albania e Romania.

Il Villaggio dell’Aero Club Bari e dell’Aeronautica Militare animerà Piazza Plebiscito da sabato 11 a domenica 12 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, con il simulatore di volo ludico MB339 PAN e tanto materiale informativo negli stand dedicati.

Domenica 12 maggio si aprirà all’insegna dello sport. In piazza Quercia dalle 9:30 alle 12:30 sono in programma esibizioni di fitness, danza e arti marziali mentre la piazza sarà occupata da stand e gazebo delle associazioni sportive locali, rappresentati di diverse discipline sportive tra le quali il calcio, pallavolo, rugby, basket e tante altre. A condurre l’evento sarà Francesco Donato.

Alle ore 15:30 di domenica 12 maggio spazio all’apertura della manifestazione dell’Air show acrobatico sul Lungomare Cristoforo Colombo. Dalle ore 16.00 in poi si susseguiranno il passaggio della bandiera tricolore accompagnato dall’Inno nazionale con Elicottero HH139 del gruppo dell’84° Centro SAR di Gioia del Colle, l’esibizione Autogiro a cura dell’Aero Club Bari con il comandante Giuseppe Casalino (ore 16:05), le demo degli assetti aeronavali del reparto operativo con l’elicottero della Guardia di Finanza (ore 16:15), il sorvolo degli Eurofighter del 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (ore 16:35), la dimostrazione con Elicottero HH139 dell‘ 84° Centro SAR di Gioia del Colle (ore 16:40).

Alle ore 17:00 si vedranno sfrecciare, con le loro acrobazie mozzafiato, gli Aermacchi MB-339A della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori che disegneranno nel cielo volute pennellate di verde bianco e rosso. Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico proporrà per l’occasione il programma acrobatico completo.

Gran finale in piazza Quercia per una domenica che entrerà nella storia della città con il concerto alle ore 20:00 del Duni Jazz Choir, ensemble fondato da Mario Rosini nel 2015 e composto da musicisti e cantanti professionisti provenienti dalle fucine del conservatorio “E. R. Duni” di Matera. Il coro eseguirà a 9 voci un repertorio di musica jazz e pop cantata in diversi stili. Il Maestro di cerimonie sarà Mario Rosini, cantante, pianista e compositore, il cui repertorio si muove – con pari successo – dal jazz al soul, passando per la canzone d’autore (ingresso libero con posti a sedere).

L’intero programma è disponibile, unitamente a tutte le informazioni relative ai parcheggi ed alla viabilità, sul sito dedicato all’iniziativa: www.tranifreccetricolori.it

Complessivamente sono stati individuati 10.000 posti di sosta suddivisi in 11 aree, da nord a sud della città (2300 zona Sant’Angelo, 550 zona via Barletta, 700 Trani centro in via Falcone e Borsellino con ulteriori 50 posti per pullman e 5400 nella zona sud). Per i disabili è stata individuata un’area dedicata a sud, sulla statale Adriatica Trani Bisceglie (solitamente occupata dalle giostre durante la festa patronale) dove sarà possibile giungere coi mezzi, assistere allo spettacolo delle Frecce e godersi una giornata di eventi dedicati grazie a Unitalsi e Il Giullare (info contatti +39 371 6965678). 

IL PROGRAMMA COMPLETO:

Venerdì 10 maggio

Dalle 19.00 alle 24.00
Piazza Quercia 
Beats&waves, dj set con Maldarizzi Automotive

Dalle 19.00 alle 22.00
Diretta Radio Selene

Dalle 22.00 alle 24.00
Dj set con Ninni Bellifemine – Nico De Marinis.

Sabato 11 maggio


Ore 18.00
Palazzo Palmieri (piazza Trieste)
Conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Aeronautica Militare

Ore 19.00
Piazza Quercia (ingresso libero, posti a sedere)
Concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare III Regione Aerea con la partecipazione dell’Accademia di Tango Asd Para Dos Tango e lo studio danza South Dance Center di Trani.

Domenica 12 maggio


Ore 9.30 – 12.30
Esibizioni sportive in piazza Quercia 

Ore 15.30
Lungomare Cristoforo Colombo
Apertura manifestazione

Dalle ore 16.00 in poi
Lungomare Cristoforo Colombo 

Ore 16.00
Passaggio bandiera con Elicottero HH139 del gruppo dell’84° Centro SAR di Gioia del Colle
Ore 16.05
Esibizione Autogiro a cura del comandante Giuseppe Casalino
Ore 16.15 
Demo assetti aeronavali del reparto operativo della Guardia di Finanza
Ore 16.35
Sorvolo di Eurofighter del 36’ stormo caccia di Gioia del Colle
Ore 16.40
Demo con Elicottero HH139 dell‘ 84° Centro Sar di Gioia del Colle

Ore 17.00
Manifestazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori

Ore 20.00
Piazza Quercia Duni Jazz Choir in concerto diretto da Mario Rosini 

Da sabato 11 a domenica 12 maggio


Dalle ore 10.30 alle ore 20.00
Piazza Plebiscito
Villaggio dell’Areo Club Bari e dell’Aeronautica Militare

ADVERTISEMENT
Previous Post

Festa della mamma sfarfallante a La Casa delle Farfalle

Next Post

Frecce Tricolori a Trani. Dove parcheggiare, viabilità e svincolo chiuso

Redazione

Redazione

Potresti leggere anche

Lessinia, Veneto - Italia
Montagne

La Lessinia in primavera: un viaggio nell’incanto e nei profumi della natura

8 Maggio 2025
termoli
Termoli

Turisti raccontano: “Termoli. É una delle città più attrattive del Molise”

8 Maggio 2025
Villalago

Sembra dirci: “Embè, cos’hai da guardare?”, a Villalago

8 Maggio 2025
valle orfento
Turisti si informano

“… sono costretta a fare una scelta tra le Gole del Sagittario e le Gole dell’Orfento. Quale delle due mi consigliereste considerando…”

9 Maggio 2025
mangiare a isola del liri
Dove mangiare

Sapori a Isola del Liri: 3 posti dove mangiare per un viaggio gastronomico tra tradizione e passione

8 Maggio 2025
Curiosità

Calabria nascosta: viaggio nei 3 tre borghi meno popolati della regione

8 Maggio 2025
Next Post
frecce tricolori trani

Frecce Tricolori a Trani. Dove parcheggiare, viabilità e svincolo chiuso

Discussion about this post

Feste e Sagre

le sagre di aprile 2025 nel Lazio

Sapori di primavera: le Sagre di Aprile 2025 nel Lazio

by Redazione
5 Aprile 2025
0

Con l’arrivo di aprile, il Lazio si accende di colori, profumi e sapori grazie a un ricco calendario di sagre...

ciliegie

La storica Sagra delle Ciliegie di Celleno 2025: ecco le possibili date

by Redazione
4 Aprile 2025
0

Nel cuore della Tuscia viterbese, tra colline verdeggianti e borghi incantati, si trova Celleno, il "Borgo Fantasma", famoso per la...

Una “Domenica di Maggio” a Nerola con la Sagra degli Gnocchi con Sugo di Castrato 2025

by Redazione
1 Aprile 2025
0

La Pro Loco di Nerola è lieta di presentare l'atteso evento primaverile "Una Domenica di Maggio", che si terrà domenica...

sagra carciofo sezze

Cresce l’attesa per la 54° Sagra del Carciofo di Sezze, ecco la data 2025

by Redazione
30 Marzo 2025
0

Il Comune di Sezze si prepara ad accogliere la 54ª edizione della Sagra del Carciofo, un evento imperdibile che celebra...

Dove mangiare?

mangiare a isola del liri

Sapori a Isola del Liri: 3 posti dove mangiare per un viaggio gastronomico tra tradizione e passione

by Redazione
8 Maggio 2025
0

Isola del Liri, incantevole borgo laziale noto per la sua suggestiva cascata nel cuore del centro storico, regala un'esperienza gastronomica...

Sapore di mare a San Vito Chietino, ecco 3 posti dove mangiare nel 2025

by Redazione
29 Aprile 2025
0

San Vito Marina, incastonata lungo la suggestiva Costa dei Trabocchi in Abruzzo, è una meta imperdibile per gli amanti della...

3 Ristoranti sul mare da provare sulla Rivera del Conero nel 2025: tipicità e relax

by Redazione
28 Aprile 2025
0

La Riviera del Conero, incastonata tra le scogliere bianche e il mare cristallino delle Marche, è un paradiso non solo...

Tipicità da gustare a Taranto e provincia_ 3 posti in cui mangiare nel 2025 0

Tipicità da gustare a Taranto e provincia: 3 posti in cui mangiare nel 2025

by Redazione
27 Aprile 2025
0

Taranto e la sua provincia propongono un panorama gastronomico ricco e variegato, dove la tradizione pugliese si fonde con innovazione...

Borghi da visitare

sacro monte (va)

Sacro Monte di Varese nascosto tra le dolci colline del Parco Regionale Campo dei Fiori

by Redazione
6 Maggio 2025
0

Nascosto tra le dolci colline del Parco Regionale Campo dei Fiori, il Sacro Monte è un gioiello lombardo che unisce...

Opi al tramonto: si accende la poesia nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo

by Redazione
3 Maggio 2025
0

C’è un momento, appena prima che la notte si posi lieve sulle vette silenziose, in cui il borgo di Opi...

campo di giove

“La pietra racconta”: immersi nelle antichità nel centro storico di Campo di Giove (AQ) 🍀

by Redazione
30 Aprile 2025
0

Nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, Campo di Giove conserva intatti i segni di un passato che parla ancora,...

Abbateggio (PE), uno dei Borghi più belli d'Italia e sullo sfondo la Majella...

Abbateggio (PE), uno dei Borghi più belli d’Italia e sullo sfondo la Maiella… ci siete già stati?

by Redazione
28 Aprile 2025
0

Abbateggio è un incantevole borgo situato nella provincia di Pescara, in Abruzzo, che incarna l'autenticità e la bellezza dei piccoli...

Turisti raccontano

Eremo di san bartolomeo in Legio

Alla scoperta dell’anima rupestre della Majella: il viaggio di Giuliana all’Eremo di San Bartolomeo in Legio

by Redazione
5 Maggio 2025
0

Tra i silenzi millenari del Parco Nazionale della Maiella, là dove la roccia si piega alla volontà del tempo e...

campo di giove

“La pietra racconta”: immersi nelle antichità nel centro storico di Campo di Giove (AQ) 🍀

by Redazione
30 Aprile 2025
0

Nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, Campo di Giove conserva intatti i segni di un passato che parla ancora,...

Santo Stefano di Sessanio

Francesco ci racconta: “Santo Stefano di Sessanio: la primavera tra le pietre del tempo” ♥️

by Redazione
29 Aprile 2025
0

Una passeggiata a Santo Stefano di Sessanio è come sfogliare le pagine di un libro antico, dove ogni vicolo racconta...

santuario della Madonna dello Splendore

Il Santuario della Madonna dello Splendore, con la “fontana miracolosa” / LE FOTO

by Redazione
27 Marzo 2025
0

Il Santuario della Madonna dello Splendore è un importante luogo di culto situato a Giulianova, in Abruzzo. La tradizione narra...

Foto dei Lettori

termoli

Turisti raccontano: “Termoli. É una delle città più attrattive del Molise”

by Redazione
8 Maggio 2025
0

Le foto sono di In viaggio con Social Media Mammager che ci racconta anche: "Termoli. É una delle città più...

papaveri capestrano

È tempo di papaveri a Capestrano (AQ): “… dove tutto appare omologato e dello stesso colore, ce n’è sempre qualcuno che si distingue”

by Redazione
7 Maggio 2025
0

Tra le colline dell’Abruzzo, là dove il borgo di Capestrano si affaccia sui campi infiniti, Franco Di Carlo ci regala...

“Sussurri di pietra” nel cuore di Barrea, una romantica foto del borgo medievale

by Redazione
7 Maggio 2025
0

In questa suggestiva fotografia notturna di Paolo Montagna, il borgo medievale di Barrea rivela tutto il suo fascino silenzioso e...

costa dei trabocchi

“Sospesi tra sogno e mare: l’alba incantata sulla Costa dei Trabocchi”

by Redazione
5 Maggio 2025
0

Sotto l’incanto di un’alba sulla Costa dei Trabocchi, Roberto Tucci ci regala un frammento di poesia visiva intitolato "Il mattino...

ADVERTISEMENT
  • Italia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti
Seguici anche sui social

© 2025 by Viaggiando Italia - Web Marketing Solutions P. IVA 02583850694 - Tutti i diritti riservati.

No Result
View All Result
  • Italia
    • Cosa visitare in Abruzzo?
    • Lazio
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Puglia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti

© 2025 by Viaggiando Italia - Web Marketing Solutions P. IVA 02583850694 - Tutti i diritti riservati.