Le temperature salgono e l’afa può diventare insopportabile. Le soluzioni sono due: mettersi a bagno nel mar di una delle tante spiagge oppure raggiungere località in quota per apprezzare il fresco e l’aria frizzantina. In questa lista ti consigliamo 5 luoghi freschi in Umbria dove rifugiarsi dall’afa durante l’estate.
5 luoghi freschi in Umbria
Cascata delle Marmore
La Cascata delle Marmore è una cascata che si trova a circa 7 km di distanza da Terni, in Umbria, quasi alla fine della Valnerina, la lunga valle scavata dal fiume Nera. È una cascata a flusso controllato, tra le più alte d’Europa, potendo contare su un dislivello complessivo di 165 m, suddiviso in tre salti, inserita in un grande parco naturale. Il nome deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce che sono simili a marmo bianco. (Scopri di più)
Fonti del Clitunno
Le Fonti del Clitunno sono un parco naturalistico raggiungibile lungo la via Flaminia, fra Spoleto e Foligno, e appartengono al comune di Campello sul Clitunno. Le Fonti del Clitunno sono caratterizzate dalla presenza di fauna come anatre, cigni e altri animali acquatici. Le sue acque sono famose per le sfumature di colore tra il verde smeraldo, turchese, giallo e azzurro che acquistano. (Scopri di più)
Bosco di San Francesco
Un pezzo intatto di paesaggio umbro, luogo di armonia e silenzio ai piedi della grandiosa Basilica di San Francesco ad Assisi. Attraverso un portone nel muro di cinta del piazzale davanti alla Basilica Superiore di Assisi, si imbocca uno stretto sentiero che porta a un ampio fondovalle, ai piedi del centro cittadino. Non una qualsiasi escursione ma una continua e placida scoperta, una nuova forma di pellegrinaggio nella storia, nel sacro e in 64 ettari di natura, tra terreni boschivi e campi coltivati, pareti di pietra rosa, radure e oliveti. 64 ettari che l’incuria aveva ridotto a una discarica e che il FAI ha interamente recuperato. (Scopri di più)
Laghi dell’Umbria
Un’oasi di freschezza, la natura è spesso incontaminata e bacini naturali o artificiali ospitano molte specie di flora e fauna. Sono così. In queste giornate calde, a volte non basta pensare a fare un tuffo in piscina… serve qualcosa in più. Allora perché non trovare un’oasi di frescura e relax in uno dei tanti laghi dell’Umbria, entrare in contatto con la natura e fare un tuffo? (Scopri di più)
Discussion about this post