È la città ideale costruita da Tomaso Buzzi, eccentrica e surreale, nascosta tra le colline dell’Umbria, nel comune di Montegabbione (anche dimora di San Francesco d’Assisi). Questo luogo – sito in località Montegiovane, molto vicino ad un antico convento francescano – ti resterà nel cuore grazie alla gigantesca scenografia teatrale dove potrai ritrovare i sette edifici dell’acropoli (Partenone, Colosseo, Pantheon, Piramide, Torre dei Venti, Tempio di Vesta, la torre dell’orologio di Mantova), Bomarzo oltre che Villa Adrian e Villa d’Este.
Progetto nato nel 1956 quando il convento e tutta la proprietà attorno vennero acquistati da Tomaso Buzzi, architetto milanese che decise di trasformare l’area in una incredibile costruzione surreale, ovvero la sua Città Ideale attraverso cui l’artista seguì un percorso basato sul poema “Hypnerotomachia Poliphili”: un viaggio iniziatico alla scoperta di noi stessi. Tutta l’opera è suddivisa in sette diverse scene che raggruppano tutte le costruzioni.
Ti ricordiamo che la Scurzuola è un parco privato quindi, per visitarla, è necessaria la prenotazione e il pagamento di un biglietto. La visita, condotta da Marco Solari (nipote di Buzzi), dura circa due ore e viaggia attraverso spiritualità, esoterismo, archeologia e storia.
Per informazioni e prenotazioni consulta il sito ufficiale.
Discussion about this post