In questo breve articolo ti raccontiamo e consigliamo tre luoghi nella provincia di Chieti che potresti visitare anche durante una gita di un giorno. Si tratta di un borgo particolare, di una lago con un nome strano e di una splendida e antica abbazia.
Pennadomo, arrampicato sulle Lame di Roccia
Pennadomo sarà sicuramente un borgo che ti sorprenderà. Con un centro storico che sembra arrampicarsi sulla roccia nuda e con un bellissimo belvedere sulla parte meno conosciuta del Lago di Bomba. Durante una visita a Pennadomo, ti consigliamo di visitare la Fonte vecchia, la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa di San Nicola di Bari, la Chiesa di Sant’Antonio Abate, il Palazzo De Ritiis, il Palazzo Troilo-Valignani.
Inoltre potrai salire in cima al paese per godere della Vista sul lago di Bomba (che gli abitanti di Pennadomo chiamano Lago di Pennadomo) e visitare la Forra della Gran Giara, ovvero una grande apertura nella roccia causata dall’erosione dal torrente di San Leo, affluente del Sangro. (Scopri di più)
Bomba, un lago tranquillo cullato tra le montagne
Si trova in Provincia di Chieti, nella valle del Sangro, ad una trentina di chilometri dalla costa adriatica. Ha una conformazione allungata di circa 7 km., per una larghezza di 1,5 km. e raggiunge i 36 m. di profondità.
È stato ottenuto sbarrando il fiume Sangro, con una diga in terra battuta; la diga è tra le più grandi costruite in Italia con questa tecnica e la prima in Europa. I lavori di realizzazione sono iniziati nel 1956 e sono terminati nel 1962. L’habitat del lago consente la presenza di diverse specie di pesci e l’ambiente circostante è ricco di vegetazione. Nel lago vivono: cavedani, carassi, carpe, persici reali, tinche, anguille, trote. Nei pressi delle sue sponde vi sono villaggi turistici, strutture sportive e ricreative, camping, ristoranti e pizzerie. Tutto l’anno è richiamo fortissimo per gli amanti del windsurf e della pesca sportiva. (Scopri di più)
San Giovanni in Venere, un gioiello sulla Costa dei Trabocchi
Hai già visitato l’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia, in Abruzzo? Chi la visita per la prima volta nel rimane affascinato non solo per la sua bellezza architettonica (oltre la chiesa, anche il chiostro duecentesco e la cripta con affreschi del Duecento), ma anche per il contesto paesaggistico in cui è collocata.
L’Abbazia infatti è posta sulle dolci colline d’Abruzzo con una terrazza panoramica che guarda il mare della Costa dei Trabocchi e alle spalle campagne rigogliose con alberi di ulivo, da frutta e filari d’uva. Da visitare assolutamente durante tutte le stagioni. (Scopri di più)
Discussion about this post