Nel percorso che ti proponiamo in questo breve articolo di oggi, potrai conoscere una zona interessante all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Le tappe includono un grazioso borgo con vista spettacolare tra monti e lago, un lago da fiaba dal colore turchese e delle sorgenti di acqua fresca e trasparente.
Un itinerario semplice, nel cuore del parco nazionale d’Abruzzo
In questo articolo conoscerai un itinerario molto semplice che può essere fatto anche se sei accompagnato da bambini e persone della terza età o poco allenate. Questo itinerario ti permetterà di conoscere e visitare tre luoghi paesaggisticamente molto interessanti e sicuramente belli da fotografare all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Ecco la prima tappa: borgo di Barrea
Iniziate il vostro tour con una visita al Borgo di Barrea, un incantevole angolo montano con un panoramico belvedere sul lago, tra i luoghi più fotografati dell’Abruzzo. Esplorate il centro storico, dove potrete ammirare il Castello Medievale, la Chiesa di San Tommaso Apostolo, la Chiesa della Madonna delle Grazie, e la Chiesa della Congrega di Santa Maria delle Grazie. Non perdete il Monastero di San Michele Arcangelo e le affascinanti Fontane del Mammarino e di Barrea.
Ecco la seconda tappa: Castel San Vincenzo
Da Alfedena, dirigetevi verso il Molise e raggiungete il borgo di Castel San Vincenzo, il principale comune molisano all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Oltre a esplorare il ben curato centro storico, non dimenticate di visitare l’abbazia di San Vincenzo al Volturno e godere della vista del lago dal belvedere situato nella piazza principale del borgo.
Il lago di Castel San Vincenzo, creato alla fine degli anni Cinquanta, è alimentato principalmente dai torrenti della Montagna Spaccata, nei comuni vicini di Alfedena e Barrea. Sebbene artificiale, il lago si integra armoniosamente con il paesaggio di montagne e boschi, spesso mostrando colori turchesi e smeraldini. La fauna acquatica è prevalentemente costituita da salmonidi. Nelle vicinanze del lago, è possibile praticare pesca e sport acquatici, usufruire dell’area attrezzata per il campeggio e visitare un maneggio.
Ecco la terza tappa: Sorgenti del Volturno
Le sorgenti del fiume Volturno, situate in una regione di straordinaria bellezza, offrono acque cristalline, particolarmente ricche di trote, e rappresentano una meta ideale per gli appassionati di pesca. Qui, potrete immergervi nella serenità della natura, avvolti dal silenzio e dalla pace di un paesaggio tipicamente molisano. L’area circostante è caratterizzata da alberi da frutto, fattorie tradizionali e animali al pascolo, creando un quadro idilliaco di vita rurale. Questo angolo di tranquillità è perfetto per chi cerca una fuga dalla frenesia quotidiana e desidera vivere un’esperienza autentica e rigenerante immerso nella natura.
Discussion about this post