Nel percorso che ti proponiamo in questo breve articolo di oggi, potrai conoscere una zona interessante all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Le tappe includono un grazioso lago dal colore turchese e incastonato tra le montagne, un borgo medievale molto vivace e un museo molto particolare che racconta i tempi antichi.
Questi luoghi, poco frequentati dai turisti e lontani dai soliti itinerari, si trovano nei dintorni di Alfedena, nella zona del parco nazionale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Un itinerario semplice, alla portata di tutti
In questo articolo conoscerai un itinerario abbastanza semplice che può essere fatto anche se sei accompagnato da bambini e persone della terza età o poco allenate. Questo itinerario ti permetterà di conoscere e visitare tre luoghi paesaggisticamente molto interessanti e sicuramente belli da fotografare.
Ecco la prima tappa: il grazioso Lago della Montagna Spaccata
Il Lago della Montagna Spaccata è un piccolo e grazioso lago di natura artificiale situato in Abruzzo, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Si trova a un’altitudine di 1.066 metri sul livello del mare ed è nato grazie allo sbarramento del fiume Rio Torto per la produzione di energia elettrica.
Questo incantevole lago è caratterizzato da acque che spesso assumono toni di colore che vanno dal turchese allo smeraldo, grazie ai fitti boschi che lo circondano. Nelle immediate vicinanze del lago, è possibile incontrare una ricca fauna selvatica, tra cui lupi, cinghiali, orsi, camosci e cervi, rendendo ogni visita un’esperienza unica e affascinante.
Il lago si trova nel territorio di Alfedena, a circa 2 chilometri dal centro abitato. Per raggiungerlo, basta seguire le indicazioni per “lago”. È possibile arrivare sia a piedi dal centro del paese, percorrendo una piacevole passeggiata immersi nella natura, sia in auto, con la possibilità di parcheggiare nelle immediate vicinanze del lago. L’accesso al Lago della Montagna Spaccata è gratuito, permettendo a chiunque di godere di questo splendido angolo di paradiso naturale.
La seconda tappa ti porta nel borgo medievale di Alfedena, un crocevia molto importante fin dai tempi antichi
Alfedena è un incantevole borgo situato in Abruzzo, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Con le sue stradine pittoresche e l’atmosfera tranquilla, offre un rifugio perfetto per gli amanti della natura. Circondata da paesaggi montani mozzafiato, Alfedena è ideale per escursioni e passeggiate. Il vicino Lago della Montagna Spaccata, con le sue acque turchesi e la ricca fauna selvatica, è una delle principali attrazioni di questo suggestivo paese.
Visita i ruderi della Torre Medioevale ed Area Castello, la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo e percorri la Passeggiata Fluviale del fiume. Fai una pausa in un bar della piazzetta gustando un caffè o un dolce tipico o fai una sosta nella macelleria del paese per acquistare prodotti tipici.
La terza tappa ti porta nel vicino borgo di Scontrone
Scontrone dove tra i graziosi vicoli e colorati murales, il centro documentazione Museo del Paleontologico, il Museo della Radio, il Museo della Donna nell’Arte, la Chiesa di Santa Maria Assunta e una terrazza panoramica, potrai imbatterti in un museo molto particolare: La Casa degli Appennini.
Questa casa è un affascinante viaggio nel tempo, un luogo dove si possono osservare oggetti antichi in ogni stanza. Oggetti che normalmente non vediamo e non conosciamo, appartenenti ad un’altra epoca. Composta da due cucine, due stanze da letto, una specie di soggiorno e una stanza per cucire, questa dimora è rimasta quasi com’era nell’800/900. È uno spaccato di vita passata da vedere assolutamente.
Con circa 350 oggetti dell’epoca, donati da compaesani e non solo, la casa si trasforma in un bellissimo museo. Tra i suoi angoli caratteristici, si possono ammirare il doppio camino, la stanzetta per il cucito e la tavola apparecchiata, pronti a raccontare storie di tempi lontani. Ad abitare questi spazi, vi sono personaggi di cartapesta. Questi contribuiscono a ricreare l’atmosfera di un’epoca passata, rendendo la visita un’esperienza immersiva e suggestiva.
Discussion about this post