In questo breve articolo, raccontiamo un luogo molto particolare, forse lontano dai classici itinerari turistici, ma che ci dimostra come l’Italia sia ricca di luoghi molto diversi tra loro e che riescono sempre a sorprenderci.
Grazie alle interessanti fotografie di LupoFiorentino_Urbex, scopriamo, conosciamo e possiamo raccontati qualcosa a riguardo il l’Antico Acquedotto di Colognole che si trova in provincia di Livorno, in Toscana.
L’acquedotto di Colognole, detto anche Acquedotto Lorenese, è stato il principale rifornimento idrico della città di Livorno dal 1816 al 1912.
Antico acquedotto settecentesco (conosciuto come Acquedotto Leopoldino, Acquedotto del Poccianti o Acquedotto di Colognole) caratterizzato da maestose strutture architettoniche che si snodano dalle Sorgenti di Colognole (frazione collinare del Comune di Collesalvetti), con tempietti, conserve e casotti di stile neoclassicheggiante, per oltre 18 km di arcate, muraglioni, viadotti, gallerie.
L’Acquedotto attraversa un affascinante percorso dalla centenaria lecceta di Colognole attraverso boschi e torrenti della riserva naturale regionale dei monti livornesi fino alla città di Livorno, dove sono visibili la strutture del Cisternino o Purgatorio di Pian di Rota (alle porte della città) e le strutture di città (Cisternone o Gran Conserva del Riseccoli e Cisternino di città o Piccola Conserva). Scopri di più sul sito del Fai.
Foto di LupoFiorentino_Urbex. Video di Sergio Colombini. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Guarda tutte le foto
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Escursioni in Abruzzo. Dall’antico acquedotto Romano all’Eremo di San Venanzio
- Abruzzo. Pescara Città Futura: Torri Camuzzi e Ponte Flaiano alla sera
- Abruzzo. Un bel “mmmmbgiorno” dal Parco Naturale Sirente Velino
- Sono come un Dipinto le Colline di Cologna Paese a Roseto degli Abruzzi (Te)
- Conosci la Valle del Vasto e perché si chiama così?
Discussion about this post