Sono diverse le mete che si possono prendere in considerazione quando si decide di fare una gita fuori porta in famiglia con bambini al seguito. Genova è una di queste. Il capoluogo della Liguria, noto per delizie gastronomiche come il pesto, è un punto di riferimento interessante per le famiglie che cercano opportunità di svago con i più piccoli.
Genova peraltro offre svariate occasioni di svago alternativo per le famiglie con bambini piccoli e il fatto che in città esista addirittura la possibilità di organizzare uno spa party per bimbe (nel sito beautyparty.it è possibile avere informazioni dettagliate al riguardo) è una dimostrazione emblematica della vasta scelta di attività che vanno incontro alle esigenze di questa categoria di turisti.
Quali sono le altre alternative da considerare? Scopriamole assieme nelle prossime righe dell’articolo.
Acquario
Parlare di cose da fare a Genova con i bambini vuol dire, per ovvi motivi, citare l’acquario. Caratterizzato dalla presenza di oltre 400 specie marine, occupa un’area di oltre 27000 mq. A livello europeo, è il settimo acquario più grande. Per quanto riguarda invece l’aspetto della biodiversità, è al primo posto.
Con un percorso espositivo specifico per i più piccoli, l’acquario di Genova permette di ammirare specie marine come i delfini, gli squali e numerosi pesci tropicali. Degna di nota è l’esistenza delle vasche esperienziali, dove è possibile, per i più piccoli, vivere l’emozione di accarezzare le razze.
I biglietti si possono acquistare comodamente online, così da evitare le code e da riuscire a risparmiare.
Cattedrale di San Lorenzo
La cattedrale di San Lorenzo è uno dei luoghi più suggestivi di Genova e merita di essere visitato anche con i più piccoli. I bambini possono vivere momenti divertenti salendo a cavalcioni delle statue dei leoni presenti all’ingresso dell’edificio sacro, ma anche lasciarsi incantare dalla leggenda della statua del cagnolino scolpita sulla facciata.
Situata in prossimità del portale di destra, ritrae un piccolo cane nel momento del riposo. Secondo la tradizione popolare, l’animale ritratto era di proprietà di uno dei maestri scultori che stavano lavorando alla costruzione della cattedrale.
L’artigiano lo avrebbe perso poco prima della fine dei lavori e avrebbe deciso, come prova d’amore nei confronti del suo migliore amico, di scolpirlo sulla facciata della chiesa.
Galata Museo del Mare
Galata Museo del Mare non è un luogo qualsiasi: si tratta del più grande museo marittimo dell’area del Mediterraneo. Il percorso si contraddistingue per un’attenzione particolare ai più piccoli.
A dimostrazione di ciò, basta rammentare il fatto che, all’ingresso, ai bambini viene consegnata una mappa. Tramite essa, hanno la possibilità di individuare i punti in cui Geronimo Stilton, uno dei personaggi più amati dai bambini, racconta loro storie legate al museo e li guida nella risoluzione di alcune prove.
Particolarmente interessante, anche se adatta a bambini già un po’ grandicelli, è la sezione dedicata al transatlantico Andrea Doria, naufragato nel 1956.
La Città dei Bambini e dei Ragazzi
Rinnovata nel dicembre 2022, la Città dei Bambini e dei Ragazzi si trova a poca distanza dall’acquario. Il percorso è caratterizzato da un focus sui cinque sensi.
Per i piccoli dai 2 ai 4 anni, è presente un’area giochi specifica. Molto apprezzato dai bimbi – ma anche dai genitori – è l’ultimo step, un’area gioco che ricorda un cantiere.
Galeone Neptune
Ai più piccoli piacciono tantissimo le storie di pirati. Ecco perché, se ci si trova a Genova, è il caso di fare un giro presso il Galeone Neptune. Riproduzione di una nave del XVII secolo, si trova poco lontano dal complesso dell’acquario.
La sua costruzione risale al 1986 per le riprese del film Pirates, girato dal regista Roman Polansky.
Gita a Boccadasse
Considerato, di fatto, un quartiere cittadino, il borgo di pescatori di Boccadasse è caratterizzato dalla presenza di una suggestiva spiaggetta. Con i bambini, non ci si può far mancare un gelato alla celebre Gelateria Amedeo.
Discussion about this post