Se stai progettando le tue prossime vacanze e non sai dove andare, ascolta i nostri consigli. Leggi questo articolo e ti aiuteremo a fare la scelta giusta, invitandoti a prenotare un meraviglioso soggiorno in una zona stupenda dell’Italia: la regione Puglia. Comincia pure a fantasticare sulle tue vacanze nel Salento: Porto Cesareo, Gallipoli e Porto Selvaggio.
Un’idea interessante è quella di prenotare un’auto a noleggio all’aeroporto di Brindisi (ovviamente se arrivi in aereo) e poi raggiungere le incantevoli mete del Salento.
Porto Cesareo
Tra le località più belle della costa pugliese troviamo Porto Cesareo. Ogni anno questa zona è la meta scelta da tantissimi visitatori, siano essi italiani o stranieri. Porto Cesareo offre, a chi soggiorna qui, delle spiagge fantastiche, ricche di sabbia finissima e di un mare cristallino che invita a fare lunghi bagni. La zona è circondata dalla macchia mediterranea che si alterna a zone rocciose e selvagge.
Anticamente, durante il periodo romano, Porto Cesareo è stato un importante centro commerciale. Successivamente, a causa delle incursioni dei pirati, la zona ha perso la sua importanza per poi tornare ad avere una grande rilevanza commerciale nel XV secolo.
Porto Cesareo si estende per circa 17 km alternando zone rocciose a tratti di costa sabbiosi. Vicino al porto c’è la spiaggia cittadina con sabbia chiara e mare trasparente. È la zona ideale per le vacanze di famiglie con bambini.
Una delle spiagge più belle e conosciute vicino Porto Cesareo è Punta Prosciutto con spiagge talmente belle da far venire in mente i paradisi esotici.
Oltre l’aspetto naturalistico, Porto Cesareo merita una vacanza anche per le bellezze storiche come la Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso, le quattro torri di avvistamento e il museo di biologia marina.
La vita mondana a Porto Cesareo è molto attiva, grazie ai numerosi locali e agli eventi organizzati in estate.
Per il tuo soggiorno puoi scegliere tra un’ampia proposta di strutture ricettive come B&B, Villaggi Turistici, Hotel o soluzioni differenti come Case Vacanza a Porto Cesareo e dintorni.
Gallipoli
Denominata la Perla del mar Ionio, Gallipoli è un vero e proprio tesoro del Salento. Natura e storia la rendono una meta ambita e apprezzata.
Da un punto di vista artistico e culturale, Gallipoli ha molto da offrire: la Città storica, la zona vecchia, dove si possono visitare musei, cattedrali, palazzi e il castello che, spesso, ospita mostre ed eventi. Anche il porto di questa città è molto bello da visitare, con le caratteristiche barche di legno blu.
Nella tua passeggiata, non dimenticare le numerose chiese. Tra le più interessanti vi sono la Chiesa Santa Maria della Purità e la Chiesa di san Francesco d’Assisi.
Grande attrattiva di questa zona è il mare e le bellissime spiagge, tra cui Rivabella e la Baia Verde. Qui potrai dedicarti a numerose attività sportive come kitesurf e immersioni. Se invece desideri rilassarti, ti suggeriamo un giro in barca con il quale potrai goderti tutta la costa pugliese.
Andare a Gallipoli significa anche assaggiare le squisite specialità culinarie del luogo e, se sei un grande appassionato della vita all’aria aperta, non potrai omettere una visita alla riserva naturale di isola sant’Andrea, rifugio di molte specie di uccelli.
Porto Selvaggio
Preparati, adesso, a un luogo che non puoi assolutamente dimenticare se deciderai di trascorrere le tue vacanze nel Salento. Stiamo parlando di Porto Selvaggio, una spiaggia incontaminata e bella da mozzare il fiato.
Caratteristica di Porto Selvaggio è la sua grande pineta che circonda tutta la spiaggia. Questa zona presenta una vasta zona di macchia mediterranea, scogliere rocciose, spiagge dalla sabbia chiara e finissima e mare azzurro nel quale tuffarsi sarà un piacere sublime.
Molto nota è la baia di Porto Selvaggio, con spiagge ricche di scogli e sassi e con un fondale basso che ti permetterà di fare lunghi bagni in totale sicurezza.
Anche Porto Selvaggio offre grandi attrazioni artistiche. Non dimenticare di visitare le due torri di difesa cinquecentesca, Torre dell’Alto e Torre Uluzzo.
Famosa è anche la Grotta del Cavallo, resa nota per la scoperta di resti dell’Homo Sapiens.
Nella zona del parco di Porto Selvaggio, inoltre, c’è una zona di grande rilievo paesaggistico, la Palude del Capitano. Qui convivono correnti di acqua marina e correnti di acqua dolce e fredda.
Porto Selvaggio è famosa anche per la presenza delle masserie fortificate. Un tempo le masserie erano grandi aziende agricole di proprietà dei ricchi aristocratici. Poi divennero masserie fortificate, cioè veri e propri sistemi di difesa, mantenendo il loro aspetto originale. Oggi molte di esse sono state trasformate in attività di vario tipo.
Siamo sicuri che, leggendo questo articolo, avrai cominciato a sognare a occhi aperti. Ma ora smetti di sognare e corri a prenotare le tue vacanze nel Salento: Porto Cesareo, Gallipoli e Porto Selvaggio.
Vivrai un’esperienza indimenticabile che ti farà desiderare di non tornare più alla tua vita quotidiana. Il Salento è una meravigliosa zona d’Italia che merita una visita accurata e che offre stupende attrattive.Ora non resta che augurarti buona vacanza.
Discussion about this post