Il laghetto caldo Bottaccio, conosciuto meglio come Calidario si trova all’interno del Parco Termale di Venturina che si trova in una frazione di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, nel cuore della rinomata zona turistica nota con lo pseudonimo di “costa degli Etruschi”. Questo territorio è distante solo pochi chilometri dal mare Tirreno, dal Golfo di Follonica e dalle altre località turistiche balneari che guardano l’Isola d’Elba.
Dove si trova il Calidario?
Il Parco Termale di Venturina si estende in un’area dove le sorgenti termali sono molto ricche e abbondanti e famosa fin dall’antichità, tra queste il corso d’acqua Fossa Calda, emissario del laghetto caldo Bottaccio. Completano il parco molti servizi, oltre che stretture per il soggiorno, il benessere e le cure termali sia convenzionate che non e trattamenti benessere ed estetici.
Sulle sponde del laghetto Calidario anche la caratteristica chiesetta di Santa Lucia e nelle immediate vicinanze anche lo storico Hotel Terme di Caldana, risalente al 1904 con il nome di Bagni Caterina.
Quali sono i giorni e gli orari di apertura?
Il Parco Termale di Venturina è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 21.30
Quanto costa l’ingresso alle terme?
Il biglietto giornaliero adulto per la sorgente naturale costa € 24,00, per mezza giornata, invece, € 17,00.
Foto di Enrico Caracciolo.
Discussion about this post