Le Terme Libere Piscine Carletti sono completamente gratuite e come qualità delle acque termali sono tra le migliori in Italia. Infatti, le acque termali possono vantare tra le più alte temperature in vasca (non in sorgente) che vengono canalizzate in diverse vasche (circa una dozzina) che, avendo disposizione e grandezze differenti, possono garantire temperature diverse, dalle più alte alle più basse.
È proprio questa caratteristica che le rendono molto affini a ciò che gli antichi romani facevano nelle terme che costruivano nelle città, ovvero con acqua che entra ed esce dalle diverse vasche è possibile ricreare il percorso frigidarium-tepidarium-calidarium. La sorgente termale delle piscine Carletti quindi si perde indietro nel tempo.
Dove si trovano le Piscine Carletti?
Queste terme Carletti si trovano nell’area di Viterbo, in Lazio, chiamata “Bagni di Viterbo” proprio perché ricca di fonti termali, oltre quella delle Piscine Carletti.
Quando visitarle?
Le terme sono libere e visitabili tutto l’anno. IL parcheggio si trova nelle immediate vicinanze. Il nostro consiglio è di visitarle al tramonto durante la stagione estiva oppure in pieno inverno per godere delle sensazioni di piacere causate dallo sbalzo termico con la temperatura esterna.
Come fare per visitare le Terme Piscine Carletti?
Per arrivare qui è semplice, bisogna uscire dal centro abitato di Viterbo e dirigersi verso Tuscania attraverso la Strada Tuscanese. Appena passato l’ingresso dell’Aeronautica Militare, bisogna proseguire per circa un chilometro e trovare l’area termale delle Piscine Carletti.
Vi accorgerete di essere arrivati cominciando a vedere (in ogni momento dell’anno) bagnanti in accappatoio e ciabatte aggirarsi sul prati circostanti. Consigliamo di parcheggiare direttamente sull’enorme prato (si trova sempre posto).
Piscine Carletti orari
Le Piscine Carletti si trovano appena fuori l’abitato di Viterbo, l’ingresso è libero e non c’è alcuna limitazione di orario.
Qualche suggerimento per visitare le terme Carletti Viterbo
- Le terme sono ambienti salutari per il nostro organismo, ma consigliamo di consultare il proprio medico prima del loro utilizzo
- il parcheggio a disposizione è molto ampio. Il consiglio è di prendere un punto di riferimento in cui si accede alla piscina così da poter ritrovare il mezzo con facilità.
Cosa visitare nei dintorni?
Nei dintorni delle Piscine Carletti Viterbo ci sono numerosi luoghi affascinanti da esplorare. Viterbo, con il suo centro storico medievale e il Palazzo dei Papi, è un must.
Vitorchiano, un incantevole borgo con vicoli pittoreschi e affacci mozzafiato, offre una passeggiata suggestiva. Il Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d’Europa, è ideale per una giornata di relax.
Il Lago di Vico, immerso nella Riserva Naturale, offre scenari spettacolari e attività all’aria aperta. La Necropoli etrusca di Castel d’Asso permette di immergersi nella storia antica, mentre il Castello Ruspoli a Vignanello affascina con i suoi giardini rinascimentali e l’architettura storica.
Foto dei viaggiatori inviata da Sicignano L. (dic 2015)
Discussion about this post