Se finalmente si è riusciti a trovare il tempo per il viaggio all’Isola d’Elba che da tempo si sognava, è bene informarsi su cosa si potrà trovare sull’isola tra incantevoli spiagge bianche, acque cristalline e tanto divertimento. Oltre a questi luoghi splendidi, infatti, c’è tanto altro da vedere: l’isola è ricca di attrazioni e siti di interesse culturale davvero imperdibili, complice la sua storia ultramillenaria. Per non parlare dei suoi panorami, poi, che sono lo sfondo perfetto per escursioni e avventure indimenticabili.
Se si è in cerca di consigli su cosa vedere all’Isola d’Elba, ecco 3 cose che proprio non possono mancare in un itinerario di viaggio. Innanzitutto, però, è bene effettuare la prenotazione traghetti Piombino Portoferraio il prima possibile, sia per risparmiare sia per trovare posto: l’isola d’estate è la destinazione preferita di migliaia di turisti, soprattutto in alta stagione.
Museo Nazionale della Villa dei Mulini
Oltre che per il suo paesaggio incredibile, l’Isola d’Elba è famosa in tutto il mondo per essere stata la terra dell’esilio di Napoleone nel XIX secolo. Oggi è possibile visitare a Portoferraio il Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche, e in particolare Villa dei Mulini; chiamata così per il suo utilizzo originale, fu riadattata secondo le esigenze di Napoleone Bonaparte, ingrandita e resa decisamente più sontuosa di com’era in principio.
Si tratta di una delle attrazioni più incredibili dell’isola: visitare questo museo e rimanere incantati dalla sua magnificenza è quasi obbligatorio.
Spiaggia delle Ghiaie
Praticamente considerata il simbolo dell’Isola d’Elba, la Spiaggia delle Ghiaie è caratterizzata da uno dei mari più limpidi e cristallini di tutto il Mediterraneo, e da un fondale davvero magico, grazie ai ciottoli bianchi che dalla spiaggia si protraggono fin dentro l’acqua. Questa spiaggia è un vero spettacolo, così come lo sono anche la Padulella e Capo Bianco, poco più avanti: se si approda sull’isola in cerca del suo tipico mare, è qui che bisogna recarsi.
Monte Capanne
E dopo aver apprezzato l’aspetto storico-culturale dell’Elba e alcune delle sue spiagge più belle, è tempo di mettere zaino in spalla e avventurarsi sul Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola con i suoi 1019 metri sul livello del mare. Ci sono tanti sentieri che puoi percorrere per questa escursione, immersi nel verde dei boschi di castagni, lecci e arbusti che caratterizzano la macchia mediterranea. Qui non è raro anche imbattersi nella fauna locale: daini e mufloni sono di casa in questa zona dell’isola. Per poter godere del meraviglioso panorama che la cima del Monte Capanne regala, senza però fare alcun tipo di fatica, vi è una soluzione alternativa altrettanto valida: la cabinovia in partenza da Pozzatello, che impiega una ventina di minuti per portare i passeggeri direttamente in cima. Nel caso in cui l’attività fisica sia una sfida che si accetta volentieri, invece, è bene sapere che l’escursione fino alla vetta richiede circa tre ore: non è una strada particolarmente difficile da affrontare, ma per una maggior sicurezza è sempre meglio affidarsi a una guida escursionistica così da non rischiare di perdersi.
Image by DanieleFiaschi from Pixabay
Discussion about this post