Come nasce una ventricina? Grazie al video inviato da Attilio Mauri di Palmoli possiamo assistere al momento in cui nasce una Ventricina. In questa produzione casalinga, vediamo come le polpe di Ventricina (ovvero i pezzi nobili del maiale, già tagliati al coltello messo a 45°, quindi non a cubetti e un po’ più grandi rispetto alle altre varietà, e conditi con il sale, pepe trito e semi di finocchietto selvatico) entrano nella vescica palmolese.
È un’operazione davvero molto delicata che viene compiuta dalla persona che nella famiglia ha più esperienza dato che la carne deve entrare nella vescica senza lasciare spazi di aria che ne comprometterebbero la riuscita.
Da questo momento, le “pallotte” subiranno il processo di asciugatura, verranno massaggiate con la sugna, inizieranno il processo di stagionatura in cantina e affinamento, prima di essere gustate sulle tavole degli abruzzesi e su quelle dei tanti estimatori che la Ventricina ha in Italia e nel Mondo.
Ricordiamo che la Ventricina si è aggiudicata per diverse volte il titolo di miglior salume d’Italia ed è certamente il salume tra i più graditi a livello nazionale. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post