Se c’è un posto in Italia dove la convivenza tra uomo e natura è davvero speciale, quello è Villetta Barrea, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui, i cervi non si limitano a passeggiare nei boschi, ma sono veri e propri cittadini onorari, con tanto di abitudini quotidiane.
Ne è la prova questa simpatica scena immortalata da Daniele Ciolli: un maestoso cervo con un palco di corna invidiabile in paziente attesa davanti all’ufficio postale. Che stia aspettando il suo turno per pagare una bolletta? Magari vuole spedire una cartolina ai cugini del Gran Paradiso, per raccontare di come a Villetta Barrea la vita scorra lenta e serena, proprio come piace a lui.
Del resto, in questo borgo montano, il traffico è quasi inesistente e la natura si mescola perfettamente alla vita quotidiana degli abitanti. Non è raro vedere i cervi brucare l’erba nei giardini, curiosare nei vicoli o, come in questo caso, mettersi in fila con grande educazione.
Villetta Barrea è un piccolo angolo di paradiso dove il ritmo della vita segue quello della natura. E se anche i cervi rispettano le regole e fanno la fila, allora sì, possiamo dire che qui il mondo funziona proprio bene!
Discussion about this post