In questo breve articolo ti invitiamo a scoprire e visitare tre luoghi speciali dove l’acqua e la natura ti permetteranno di fare una belle esperienza. Se ti piacciono i fiumi e le cascate, troverai tre suggerimenti di luoghi che ti consigliamo di visitare durante una vacanza in Abruzzo o durante un semplice fine settimana o gita di un giorno.
Ecco le tre cascate in Abruzzo che ti consigliamo di visitare:
Cascata del Caccamo, Gole del Salinello
La Cascata del Caccamo si trova nel comune di Ripa di Civitella del Tronto e prende il nome da “lu caccheme” ovvero dalla sua forma di un pentolone. Si tratta dell’unica cascata all’interno delle Gole del Salinello con un’altezza di 35 metri. Le acque scorrono in una fenditura nella roccia e si immettono in un torrente sottostante con acque limpide e fredde che continuano in un suggestivo canyon. (Scopri di più)
Cascata del Vitello d’Oro, Farindola
Nel territorio di Farindola nella Valle d’Agri è situata la cascata del Vitello d’Oro, spettacolare cascata alta 28 metri sorgente tra le più importanti del versante sud del gruppo del Gran Sasso. La leggenda narra che fin dalla notte dei tempi, ad alcune donne intente ad attingere acqua con una conca, nei pressi della cascata, all’alba del giorno di S. Giovanni, apparve una piccola vitella di color giallo oro… (Scopri di più)
Cascata di San Giovanni, Bocca di Valle, Guardiagrele
Puoi seguire un facile itinerario di trekking che percorre il versante orientale della Majella. Il punto di partenza è il paese di Guardiagrele dal quale si può raggiungere in auto la località Bocca di Valle dove c’è un parcheggio. Da qui parte il sentiero F2 che, dopo circa 1 ora e 30 minuti di cammino che si effettua quali totalmente nel sottobosco, si giunge ad ammirare la Cascata San Giovanni posta ad un’altitudine di circa 1080 metri. (Scopri di più)
Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Abruzzo. Le Gole del Salinello e la splendida Cascata del Caccamo. Ci siete già stati?
- Farindola. Fresco refrigerio alla Cascata del Vitello d’Oro. Da non perdere! (guarda il video)
- [Video] Abruzzo. Hai già visitato la Cascata del Vitello d’Oro a Farindola? 28 metri di pura Natura
- Abruzzo. Itinerario per tutti: Farindola, Cascata Vitello d’Oro, Campo Imperatore
- Eventi in Abruzzo. A Morro d’Oro la rievocazione storica della Vendemmia con “Mosto d’Oro”
Discussion about this post