Ci sono eventi della tradizione che non smettono mai di regalarci emozioni. Come le artistiche Infiorate del Corpus Domini, che nel weekend dell’1 e 2 giugno 2024 torneranno a colorare le vie e le piazze del centro storico di Spello (Pg), uno dei borghi più belli d’Italia e dell’Umbria.
Queste meravigliose opere floreali, che per dimensioni (dai 25 ai 70 mq i quadri e almeno 12 mq i tappeti) e per qualità artistica e tecnica (solo elementi vegetali, né colla né coloranti artificiali) sono conosciute e apprezzate in quasi tutto il mondo, ricopriranno di profumi e colori un percorso di quasi due chilometri che attraversa tutto il borgo, dalla Porta Consolare fino al belvedere.
I momenti più emozionanti dell’evento si concentrano nella lunga e vivace notte dei fiori, la veglia notturna tra il sabato e la domenica che coinvolge attivamente circa 2mila persone di tutte le età, compresi quasi 500 bambini.
E mentre gli infioratori lavoreranno chini a terra, protetti da strutture aperte che saranno smontate solo all’alba, turisti e visitatori potranno non soltanto guardare ma anche partecipare attivamente: quest’anno chi vorrà improvvisarsi infioratore per una notte avrà la possibilità di contribuire a realizzare un vero tappeto o un quadro floreale all’interno degli stessi gruppi infioratori.
Non solo. Spello ospiterà anche degli ospiti d’eccezione nella veste inedita di infioratori: nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, nella notte dei fiori una delegazione in forza al Comando regionale Umbria si cimenterà nell’arte dell’infiorare, coadiuvata da esperti infioratori, per festeggiare una storia lunga due secoli e mezzo, con lo sguardo fra tradizione e innovazione (“Nella tradizione il futuro”).
Tra le novità dell’edizione 2024 anche l’atteso ritorno dei fiori sul piatto. Per indomabili gastronauti, i palati raffinati e gli aspiranti chef, sabato 1° giugno arrivano due corsi di cucina floreale condotti dallo chef Roberto Sebastianelli, grande esperto nel preparare prelibati piatti con i fiori, che a Ostra Vetere (An) ha fondato l’azienda agricola Fiorfrì per coltivare le specie edibili più interessanti (tagete, bocca di leone, crisantemo, begonia, fiore di carota selvatica) da cucinare con sapienza e creatività.
I corsi si svolgeranno presso il Centro di Piazzale Sant’Andrea in due edizioni che scandiranno la giornata e che si concluderanno con una golosa degustazione finale: “Aperitivi e antipasti con i fiori” dalle 10:30 alle 12:30 corso e “Primi piatti con i fiori” dalle 17:00 alle 20:00 corso. Il costo di ogni corso è di 45 euro compresa la degustazione (per info e prenotazioni contattare il 347 5891806 anche tramite whatsapp).
Durante il weekend delle infiorate, in una città trasformata grazie agli abbellimenti floreali realizzati nell’ambito del concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti”, numerosi eventi collateraliche ormai da anni fanno da cornice alla manifestazione già dai giorni che precedono l’evento: la mostra dei bozzetti al museo delle infiorate, le mostre di pittura e di fotografia storica, la mostra mercato di florovivaismo, la musica dal vivo in occasione del “M’ama non m’ama” e delle premiazioni finali.
Passeggiando lungo il percorso delle infiorate, i visitatori potranno assistere agli spettacoli itineranti con artisti di strada che faranno tappa alla Cappella Tega, Palazzo comunale, Chiesa di San Martino e teatro comunale Subasio; potranno poi visitare la mostra di bonsai, con dimostrazioni di tecniche teoriche e pratiche, e degustare i prodotti tipici del territorio nei ristoranti e negli esercizi commerciali, che nella resteranno aperti tutta la notte.
Come sempre, entro le ore otto della domenica mattina, le opere saranno completate e, dopo le valutazioni della giuria, la processione del Corpus Domini guidata dal Vescovo le calpesterà, ricordando il senso effimero della loro bellezza e chiudendo un’esperienza di altissimo valore umano, artistico e religioso.
In vista delle decine di migliaia di presenze nel fine settimana delle infiorate è riconfermato il sistema di prenotazione online dei parcheggi, nelle vicinanze del centro storico, consigliato per chi arriva in auto, moto, autobus. Prenotazione dal sito www.infioratespello.it e dalla pagina Facebook Infiorate di Spello.
Aggiornamenti e programma completo dell’evento su www.infioratespello.it
Principali iniziative dell’Infiorata di Spello 2024
Novità 2024___ IL FIORE A TAVOLA…
A SCUOLA DI CUCINA FLOREALE con lo chef Roberto Sebastianelli. Tra le novità dell’edizione 2024 anche l’atteso ritorno dei fiori sul piatto. Per gastronauti, palati raffinati e aspiranti chef, sabato 1° giugno arrivano due corsi di cucina floreale condotti dallo chef Roberto Sebastianelli, grande esperto nel preparare prelibati piatti con i fiori, che a Ostra Vetere (An) ha fondato l’azienda agricola Fiorfrì per coltivare le specie edibili più interessanti (tagete, bocca di leone, crisantemo, begonia, fiore di carota selvatica) da cucinare con sapienza e creatività. I corsi si svolgeranno presso il Centro di Piazzale Sant’Andrea in due edizioni che scandiranno la giornata e che si concluderanno con una golosa degustazione dei piatti preparati: “Aperitivi e antipasti con i fiori” dalle 10:30 alle 12:30 e “Primi piatti con i fiori” dalle 17:00 alle 20:00. Il costo di ogni corso è di 45 euro compresa la degustazione (per info e prenotazioni contattare il 347 5891806 anche tramite whatsapp).
Novità 2024___ INFIORATORI PER UNA NOTTE…
TURISTI INFIORATORI (adulti e bambini). L’infiorata dei turisti è una delle iniziative di maggior successo degli ultimi anni e continua a richiamare grandi e piccini da tutta Italia e dall’estero. Quest’anno chi vorrà partecipare attivamente e improvvisarsi infioratore per una notte, avrà la possibilità di contribuire a realizzare un vero tappeto o un quadro floreale all’interno degli stessi gruppi infioratori. Per partecipare anche alle fasi preliminari (raccolta e capatura dei fiori…) è richiesta la prenotazione (339-2571653, info@infioratespello.it), altrimenti è sufficiente presentarsi il sabato sul posto.
SPECIALI INFIORATORI 2024… Per le celebrazioni del 250° anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza (1774-2024), nella notte dei fiori una delegazione in forza al Comando regionale umbro si cimenterà nell’arte dell’infiorare, coadiuvata da esperti infioratori, per festeggiare una storia lunga due secoli e mezzo, con lo sguardo fra tradizione e innovazione (“Nella tradizione il futuro”).
MOSTRE E INIZIATIVE SPECIALI
Novità 2024___ SPETTACOLI ITINERANTI ASPETTANDO LA NOTTE DEI FIORI (centro storico): nella giornata di sabato, dalle ore 11 a mezzanotte circa, spettacoli itineranti con artisti di strada faranno tappa presso la Cappella Tega, Palazzo comunale, Chiesa di San Martino e il teatro comunale Subasio dando vita a storie che raccontano la magia delle infiorate.
MUSEO DELLE INFIORATE(Piazza della Repubblica). Mostra permanente dei bozzetti dei maestri infioratori, video, ricerche botaniche, foto delle classifiche 2005-23 e delle Infiorate realizzate in Italia e all’estero. Il tutto arricchito da un grande tappeto calpestabile (8×2 metri) che riproduce il disegno di un’infiorata incollata sulla strada ed altri bozzetti più piccoli che possono essere composti dai visitatori.
MOSTRA MERCATO DI FLOROVIVAISMO, HOBBISTI E ARTIGIANATO(Giardini pubblici). Sabato e domenica no stop, dalle ore 11 del sabato fino alle ore 19 circa della domenica,torna l’appuntamento con gli appassionati e i professionisti del verde e dell’artigianato, nei giardini pubblici ai piedi dello splendido borgo umbro. Ricco l’assortimento di produzioni tipiche e di qualità provenienti dall’Umbria e da altre regioni italiane: piante grasse e specie da collezione, piante ornamentali e di interesse storico, lavande aromatiche. E nell’ambito delle decorazioni e dei complementi di arredo esterno: terrecotte, cesti e oggetti in vimini intrecciato a mano e manufatti unici ed originalissimi creati da artigiani locali e non.
MOSTRA FOTOGRAFICA STORICA a cura di Cine Foto Amatori Hispellum (Palazzo Comunale di Spello) Esposizione di foto d’epoca che raccontano la storia delle infiorate di Spello dalla metà del XX secolo.
XXXIV CONCORSO NAZIONALE DI ARTE FOTOGRAFICA. Tutti i fotografi amatoriali o professionisti che vorranno immortalare le infiorate e partecipare al concorso “Trofeo Infiorate 2024”, a cura del Circolo Cine Foto Amatori Hispellum. Info: cinefotohispellum@libero.it, tel. 3475813929.
MOSTRA DI BONSAI(Palazzo Comunale): mostra e dimostrazioni di tecniche bonsai teoriche e pratiche a cura del Club Amici del Bonsai, Foligno (Pg).
ANNULLO FILATELICO: (Piazza della Repubblica) la domenica mattina sarà realizzato un annullo filatelico con cartolina disegnata dal maestro Elvio Marchionni (Spello) per l’annullo dedicato alle Infiorate di Spello – edizione 2024 realizzato da Poste Italiane.
LE DECORAZIONI DELLA CITTÀ
Da maggio ad agosto, la città si trasforma con il concorso “FINESTRE, BALCONI E VICOLI FIORITI” (XIX edizione), promosso dalla Pro Loco di Spello in collaborazione con il Comune di Spello, l’Associazione Le Infiorate di Spello e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia. Il fiore e la decorazione floreale delle finestre, dei balconi e dei vicoli del centro storico diventano cornice suggestiva e complemento naturale delle Infiorate di Spello. Grazie alla passione e alla generosità dei cittadini spellani, scorci e angoli urbani (vicoli, porticati, scale, angoli caratteristici, ringhiere, davanzali, terrazzi e balconi ma anche orti e giardini) diventano quadri architettonici che valorizzano gli aspetti estetici e i luoghi caratteristici di Spello. I visitatori potranno riconoscere ed ammirare gli allestimenti in concorso grazie a cartelli numerati esposti in modo visibile. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i residenti e proprietari di immobili nel centro storico di Spello.
LA MUSICA
Nel weekend delle Infiorate visitatori e turisti saranno intrattenuti anche da gruppi musicali con repertori di musica sacra, popolare, classica e jazz. Si inizierà con Dj DAVE per la festa del “M’ama non m’ama” in piazza della Repubblica e si chiuderà la domenica pomeriggio, nel piazzale di Sant’Andrea, con il duo “L’Ombra del Blasco”, tribute band di Vasco Rossi con Stefano Marconi (voce) e Giulio Pocecco (chitarra elettrica) che allieteranno il pubblico in attesa delle premiazioni del concorso.
INFO POINT E GUIDA DI SPELLO
3 Info point saranno allestiti nei punti di accesso principali di Spello. La Guida alle Infiorate di Spello sarà disponibile nei punti di accoglienza, insieme ai gadget in vendita, e distribuita ai parcheggi.
INFORMAZIONI TURISTICHE
Pro Loco Spello: Piazza Matteotti 3; tel. 0742-301009; info@prospello.it; www.prospello.it |
Discussion about this post