La nostra rubrica “Turisti si informano” ti fa conoscere le richieste più diffuse che i lettori scrivono sui nostri gruppi ufficiali: Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo. Dopo la richiesta potrai anche conoscere quello che gli altri lettori stanno consigliando, sperando che i consigli siano utili anche a te.
Richiesta di Yuliya
Buongiorno! Chiedo consiglio, da dove e quando si può ammirare la fioritura di zafferano vicino Navelli. Grazie
Ecco alcune risposte date dai nostri lettori
- Lo zafferano si coltiva in tutta la piana di navelli… Essa è attraversata dalla strada nazionale quindi facendola tutta, da Navelli a Barisciano sicuramente vedrai i campi fioriti. Il periodo è fine ottobre e novembre. A san pio delle camere fanno un evento apposito. Ora lo trovo e te lo posto
- Il periodo migliore è tra il 20 ottobre e il 7 novembre.
- Consiglio di andare al mattino presto, prima delle 9!
- Segui il profilo Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell’Aquila DOP e chiedi loro consiglio
- A San Pio delle Camere in genere portano turisti a raccogliere la settimana di ognissanti, difronte il cimitero, però non ricordo chi la organizza
- leggi tutte le risposte
Qui puoi leggere i consigli dei lettori a proposito di questa richiesta.
Qualche informazione in più sullo zafferano di Navelli
Lo zafferano di Navelli, un tesoro dell’Abruzzo, è rinomato per il suo sapore intenso e il suo colore dorato. Coltivato con passione nelle fertili terre della piana di Navelli, questo pregiato spezia è conosciuto per la sua qualità superiore e il metodo di raccolta tradizionale.
Utilizzato in numerosi piatti tipici, dallo stufato ai risotti, lo zafferano di Navelli è un simbolo della gastronomia abruzzese, apprezzato anche a livello internazionale per il suo profumo inconfondibile e le sue proprietà benefiche.
Discussion about this post